top of page

Formazione

Cosa fa un animatore?

 L’animatore (o animatrice) lavora nelle strutture turistiche: in villaggi, hotel, resort, campeggi, spiagge etc. Il suo compito è far divertire e allietare le persone in vacanza; per questo organizza tantissimi eventi e attività sempre diverse: tornei, serate musicali, ballo, cinema, laboratori di lavori manuali, etc.

 

Per questo un bravo animatore deve essere in grado di ricoprire diversi ruoli, e adattarsi al continuo evolversi delle esigenze del turismo.

 

Quali caratteristiche deve avere un animatore?

 Per fare questo mestiere si deve essere estroversi, portati a intrattenere rapporti anche con persone sconosciute e capaci di coinvolgere ed entusiasmare gli altri. 

Non solo: il lavoro nel settore dell’animazione è stancante, stressante e caratterizzato da ritmi serratissimi. Ecco perché le agenzie cercano persone con una buona resistenza fisica, in grado di controllare stress e tensioni e soprattutto pazienti. Questo perché si lavora per molte ore al giorno, senza pause, sempre in mezzo alla gente, assillati da richieste di ogni tipo: ciò comporta un notevole stress emotivo che un bravo animatore deve essere in grado di gestire.

Animatore si diventa?

Detto ciò il modo migliore per diventare animatore è fare esperienza: i corsi sono un ottimo punto di partenza ma la svolta vera arriva solo

facendo tanta pratica. Quindi, anche se sei alle prime armi, non temere di candidarti, buttati perché questo è un settore che premia chi va oltre i propri limiti e le proprie paure.

bottom of page